Cambio vita: la storia di Maura e del suo nuovo lavoro

Ha puntato tutto sul suo sogno: la passione per i fiori e per il bello

Maura Lagomarsino, moglie e mamma di due ragazze, dopo una lunga carriera da impiegata, decide di dedicarsi ad una passione che ha da sempre e a Recco apre Maurì flowers. Negozio di fiori, decorazioni floreali e non solo: bijoux, bomboniere, oggettistica a tema e corsi per chi vuole dilettarsi ad abbellire la propria casa e passare qualche ora in mezzo al bello. Sì… come il suo negozio, una sorta di atelier – laboratorio.

Siamo andati a trovarla ed ecco cosa ci ha raccontato.

Come è nata l’idea di “mollare tutto” e buttarti in questa nuova impresa ?

L’idea nasce dalla voglia di coronare un sogno. Sin da giovane ho iniziato ad appassionarmi alla decorazione floreale. Dopo anni trascorsi in ambienti non del tutto compatibili con la mia indole e tanta voglia di mettermi in gioco, alla fine ho deciso di provare a fare qualcosa da sola ed inseguire la mia passione.

Cosa ti ha spinto a rischiare? A cambiare completamente?

L’idea si è concretizzata quando ho trovato il locale. Lo ritengo perfetto per la mia attività. La zona,  la disposizione e il modo in cui si presentava facevano al mio caso. Vedevo già l’esposizione ideale, la parte dedicata alla clientela e la parte da dedicare al laboratorio, per me tra le più importanti.

Hai fatto corsi specifici prima di cominciare?

Ho frequentato per cinque anni il corso di decorazione floreale all’Edfa di Genova e ogni anno successivo in qualità di socio ho potuto partecipare ai corsi di perfezionamento.

Da dove arriva la tua passione per i fiori?

La passione per il fiore nasce dall’amore di mia madre per i fiori ed io essendo creativa ho trovato nella decorazione un modo per esprimere il mio gusto estetico; le composizioni per me devono essere leggere, armoniose nei colori e nella tessitura del materiale vegetale.

Quali sono le difficoltà pratiche che hai dovuto affrontare?

Beh le maggiori difficoltà sono legate all’aspetto economico, pur tenendo un profilo basso spese ce ne sono molte: rifiuti un salasso, occupazione suolo pubblico e chi più ne ha ne metta! Da un punto di vista pratico, anche se in minima parte, dal fatto che il mercato dei fiori si trova a Pontedecimo e quindi un pochino dispendioso a livello di energie: mi alzo molto presto per andare a prendere i fori.

Per il resto avevo le idee molto chiare su come doveva essere questa attività: un negozio a mood floreale, a partire dai fiori, oggettistica, bomboniere e bijoux.

Internet per te è importante? Come usi i social media? In che modo pensi possano aiutare il tuo business?

Uso Facebook e Instangram, penso che ormai siano una vera e propria vetrina, diano molta visibilità, ti facciano conoscere persone nuove con cui avere un rapporto immediato.

Sei contenta della tua scelta? Come ti senti in questo momento?

Sì, lo rifarei! Sono nella fase stelline sugli occhi. Ciò che si fa con passione è molto energetico, positivo ed emozionante. Non mi sembra di lavorare!!!

   

Maurì flowers in Via Lungomare Bettolo a Recco 

  

all'interno fiori e non solo...

 di S.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *